Menu Chiudi

Qi Gong

Qi Gong o Chi Kung è il nome moderno di un’insieme di antiche pratiche Taoiste volte alla cura, accrescimento, potenziamento, giusta canalizzazione dell’Energia dell’Uomo. La pratica coinvolge l’uomo nella sua interezza: mente, corpo e condizioni esterne, attraverso posizioni statiche, suoni, movimenti che consentono una vera e propria alchimia tra Energia del Cielo, dell’Uomo, e della Terra, in un continuo processo di assorbimento, restituzione. I movimenti sono delicati, morbidi, fluidi, continui, praticabili da chiunque, poiché non usa forza fisica, né contrazioni \decontrazioni. Tale aspetto consente, tra l’altro, di acquisire maggiore elasticità, fluidità e prontezza di reazione del Pensiero, degli Organi, Visceri, struttura ossea, muscolare e articolazioni.

Il corso prevede lo studio e la pratica dei seguenti punti, con il fine ultimo dell’Autocura ed Accrescimento personale:  

1.Semplici concetti teorici utili a dirigere la Consapevolezza di ciò che si sta facendo e su cosa si sta lavorando al fine di ottenere lo scopo prefissato.

2.Tecniche di respirazione relative ai vari Diaframmi corporei (testa, torace, addome, pelvi, urogenitale), sia Taoiste che Buddiste dei Monaci Shaolin

3. Cura della Postura sia statica che nel movimento

4. Controllo e direzione del Pensiero e dell’Intenzione.

5. Coordinazione tra Respiro, Movimento e Pensiero.

6. Uso ed emissione di specifici Suoni, volti a dirigere l’Energia e l’autocura.

7. Forme complete, ( Taoiste e Buddiste Shaolin) cioè insieme di sequenze di movimenti finalizzati, la cui esecuzione ha la potenzialità di catturare mente e corpo nell’obiettivo, distaccandosi dalle distrazioni. Tra esse ricordiamo: Qi Gong delle Stagioni, Degli organi e viscere, delle malattie croniche, del Sistema Immunitario, delle Epidemie ed affezioni virali (dato il periodo storico, si potrebbe studiare da subito), delle articolazioni…

8. Tecniche meditative in movimento (camminata, movimenti di parti del corpo in posizione sdraiata, seduta, in piedi) e statico.

Articoli Affini

Scroll Up